Al recente evento presso Villa della Regina, l’interesse di diversi professionisti è stato catturato dalle macchine a taglio frontale. Tuttavia, a causa dell’affollamento dell’evento e della presenza di privati e altre aziende, non c’è stato il tempo di testarle adeguatamente.
Pertanto, Giovedì 15 Giugno, Gaddò e Scabini ha deciso di organizzare una giornata dedicata ai giardinieri e ai manutentori verdi, in collaborazione con Husqvarna e Davide Perotto, tecnico dimostratore del marchio svedese.
Il luogo adatto per un evento di questo genere è stato il Mausoleo di Leopoldo Neuscheller, area verde adatta allo sfalcio, molto amata dai rivarossesi. Eretto in memoria del benefattore lettone che ha conosciuto Rivarossa nell’Ottocento, comprende una piccola cappella immersa nel verde di un bellissimo giardino, arricchita da un busto in bronzo e da una statua in marmo bianco, opera dello scultore Pietro Canonica.
L’evento è stato strutturato in tre parti. Inizialmente, gli ospiti (circa 30) sono stati accolti; a seguire una parte tecnica curata da Davide e dal nostro Marco Enrico, in cui sono state illustrate le macchine Husqvarna a taglio frontale, in particolare il 316 TX AWD, il 420 TSX AWD e il P525 Diesel.
In questa fase, sono stati presentati i diversi modelli, il tipo di lavoro che possono svolgere ed è stata posta particolare attenzione sullo sterzo posteriore, sul taglio frontale delle macchine e sul taglio mulching, che permette di evitare lo smaltimento dello sfalcio. Così facendo, al terreno viene restituito il corretto nutrimento.
Successivamente, si è passato a una parte più teorica, in cui sono state proposte diverse forme di pagamento destinate ai professionisti. Un rappresentante della IFIS Banca ha illustrato le possibilità di finanziamento, tra cui il noleggio a lungo termine o il leasing, e la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto (come previsto dalla legge Sabatini e dalla 4.0). È possibile accedere a questi contributi per l’acquisto di macchine, a condizione che si effettui un determinato investimento. In particolare, per quanto riguarda la legge Sabatini, è possibile abbinare l’acquisto di queste macchine ad acquisti più importanti (come ad es. un trattorino e un furgone) per poter beneficiare di un contributo.
In alternativa, è disponibile l’opzione del noleggio a lungo termine, che consente all’azienda interessata di pagare una quota mensile o trimestrale, che costituisce un semplice costo. Alla fine del periodo scelto dal cliente, quest’ultimo può decidere liberamente se rinunciare alla macchina, terminando i pagamenti delle rate, riscattare l’attrezzatura pagando una quota contributo o rinnovare il noleggio con una nuova macchina. Questa forma di pagamento molto trasparente ha suscitato grande interesse tra i professionisti e ha alimentato un dibattito con numerose domande.
La giornata si è conclusa con una cena di gruppo in azienda, creando così un momento di socializzazione e consentendo uno scambio di informazioni tra i professionisti presenti.
Il miglior risultato in questa occasione è il coinvolgimento di una ventina di aziende che si ritrovano alla ricerca di nuove soluzioni future.
Un grosso ringraziamento va al Comune di Rivarossa, che ha permesso lo svolgimento di questo evento, a Husqvarna nella persona di Davide Perotto per la sua competenza e ai numerosi professionisti partecipanti per la disponibilità e la voglia di mettersi in gioco.
Alla prossima!
Gaddò e Scabini Team